Blog

Quanto credo in ciò che faccio? Che cosa mi rende così condizionabile? Che cosa è fondamentale che io trasmetta a mio figlio? Perché non provo più ciò che mi ha portato a sposare mia moglie? Che cosa è successo tra me e mamma che oggi rende difficile qualsiasi contatto? Perché nessuno ascolta ciò che dico?… Negli interventi che seguono sarà questo il tenore delle nostre domande, nel tentativo di offrire qualche piccola chiave di lettura a problematiche molto comuni e frequenti. Vedremo che non si tratta di dare delle risposte universali, perché ogni storia è a sé, ma di rendere affrontabili le domande stesse e sapere come “lavorare” su di esse.

coronavirus psicologo lecco

L’essenziale che il Covid ci ha sottratto

Che cosa ci ha sottratto e ci sta sottraendo il Covid?
Psicoterapia piu efficace

Qual è la psicoterapia più efficace?

Ci siamo lasciati, nello scorso intervento (“Ma la psicoterapia è veramente efficace?”), con la certezza che la psicoterapia è il miglior strumento a nostra disposizione per produrre un maggior grado di benessere per i pazienti. Tutte…
Psicoterapia è efficace?

Ma la Psicoterapia è veramente efficace?

La domande che più frequentemente uno psicoterapeuta si sente rivolgere è la seguente: “Ma la psicoterapia è veramente efficace?” Si tratta di una domanda legittima, nella misura in cui chi si appresta a compiere un percorso psicologico…
Gemelli Uccisi dal padre perché?

I Gemelli uccisi dal padre. Perché?

Ora che la tragedia consumatasi la scorsa settimana in Valsassina ha avuto il suo epilogo finale (il funerale di Elena e Diego, uccisi dal loro padre, Mario Bressi, che poco dopo si è tolto la vita) è possibile abbozzare qualche interpretazione. La…
Effetti lockdown su tutti noi

Gli effetti del Lockdown su tutti noi

Che effetti ha avuto il lockdown su tutti noi? Che cosa ha comportato nel nostro equilibrio un periodo così lungo di deprivazione dai contatti sociali? Sono le domande che ha senso farsi (e che vengono più frequentemente rivolte agli psicoterapeuti),…
Giovanni Falcone si vive una sola volta

Si vive una volta sola!

“Si vive una volta sola!”. Quante volte l’abbiamo detto! E quante volte l’abbiamo sentito dire! Spesso per legittimare piccoli-grandi scelte funzionali al nostro benessere immediato, anche se portatrici di qualche “effetto collaterale”:…
Psicosi Coronavirus Psicologo Psicoterapeuta Lecco

Coronavirus: psicosi, legittima paura e senso di responsabilità

Adesso è chiaro: tutti a casa. Per il bene di tutti e di ciascuno. La chiarezza della comunità scientifica che abbiamo invocato nello scorso intervento è arrivata in modo cristallino: siamo di fronte ad una pandemia. Il mondo intero deve…
Psicosi da coronavirus

Psicosi da Coronavirus

Locali vuoti, strade deserte, scaffali dei supermercati presi d’assalto, interazioni sociali ridotte all’osso: siamo in piena sindrome da Coronavirus. Non ci si stringe neppure più la mano quando ci si incontra tra amici, parenti, conoscenti.…
Esprimersi relazioni psicologo

“Esprimetevi e sarà tutto più chiaro…”

Oggi ci concentriamo su un aspetto della vita relazionale (comune a tutti i rapporti) molto delicato e difficile da focalizzare. Riguarda la possibilità di esprimersi e le conseguenze che l’espressione di sé comporta in qualsiasi tipo di…
Farsi scivolare cose addosso psicologo

“Devo imparare a farmi scivolare le cose addosso!”

In quest’ultimo intervento del 2019 affrontiamo un vero e proprio imperativo del senso comune. Lo potremmo sintetizzare con quest’espressione: “Devo imparare a farmi scivolare le cose addosso!”. Si tratta di un’indicazione talmente…
Potenza distruttiva ambivalenza psicologo e psicoterapeuta

Né sì, né no: la potenza distruttiva dell’ambivalenza

In questo intervento ci soffermiamo su un aspetto spesso sottovalutato nella sua capacità di generare difficoltà in tutti i tipi di relazioni, dalla vita di coppia, alle relazioni di amicizia, al rapporto tra genitori e figli. Un aspetto che…
Quando rivolgersi a psicoterapeuta

Quando è opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

Non è molto chiaro che cosa si fa in uno studio di psicoterapia. Ci si occupa dei sintomi? Li si interpretano? Si affronta tutta la storia di vita di una persona per capire da dove originano? Si offrono strategie per controllare e governare…
soffro di stanchezza psicologo

Dottore, soffro di stanchezza

A ridosso dell’estate si moltiplicano le pubblicità di integratori di varia natura che promettono effetti miracolosi sulla “stanchezza”. Con il caldo - com’è esperienza comune - le energie si affievoliscono e diventa più faticoso…
psicofarmaci si no psicologo

Psicofarmaci sì, psicofarmaci no, chi ha ragione?

Psicofarmaci sì, psicofarmaci no. Da che parte stiamo? Per lungo tempo, in psicoterapia, la questione è stata posta in questi termini, quasi come se si trattasse di tifare per una squadra o per l’altra. In realtà oggi, fortunatamente,…
ansia depressione malattie psicologo

Ma ansia e depressione sono malattie?

Entriamo, oggi, in un tema molto delicato e dibattuto. Useremo, dunque, tutta la prudenza e, insieme, la solidità scientifica di cui siamo capaci per fare un po’ di chiarezza. L’argomento che intendiamo affrontare può essere riassunto…
psicologia di coppia

Psicologia di coppia: l’arte di confliggere

In questo nostro appuntamento odierno sfatiamo l’ennesimo luogo comune sulla vita di coppia. Il senso comune ritiene che il segreto di una “buona coppia” sia l’assenza, o quasi, di conflitti e una certa omogeneità di interessi, disposizioni,…
non voglio stare male psicologo

“Non voglio più star male”. Ma come si fa?

Oggi, come buon augurio per il 2019, ci poniamo una domanda alla quale è impossibile dare risposta. Può sembrare paradossale, o addirittura privo di senso, eppure sapere che domande porsi e come porsele - in vista di un possibile benessere…
amore e regali psicologo e psicoterapeuta

L’amore ha sempre bisogno di regali

L’amore cambia? Come? E perché? Esiste un modo per “fermarlo” e mantenerne stabili gli effetti all’interno della coppia? In rapporto a che cosa, ad un certo punto, l’amore “finisce” (o così sembra)? Non esiste tema su cui si…
la mia anima ha fretta psicoterapeuta Lecco

La mia anima ha fretta

Oggi ci concediamo una piccola digressione rispetto al percorso che stiamo conducendo ormai da più di due anni sul portale che gentilmente ci ospita. L’occasione è una breve poesia, inviatami da un caro amico e oggi molto diffusa grazie…
tranelli del senso comune e psicoterapia Lecco

Devi prendermi per quello che sono!

Proseguiamo oggi il filone dei “tranelli” che il senso comune ci tende, quasi senza che ce ne accorgiamo. Si tratta di espressioni, indicazioni, “frasi fatte” - come dicevamo nel nostro precedente intervento -  che sembrano, in prima…
tranelli della psiche

Occhio ai tranelli della psiche e del senso comune

Ci concentriamo oggi su alcuni “tranelli” in cui mi capita spesso di imbattermi da psicologo, soprattutto nella terapia di coppia, ma non solo. Si tratta di espressioni, indicazioni, “frasi fatte” che sembrano, in prima battuta, assolutamente…
come trovare energia

Come si fa a ritrovare l’energia?

Tempo di rientri, dopo la pausa estiva e lo stacco reso possibile dalle vacanze agostane. Tempo, quindi, di bilanci, valutazioni, progetti, paure, desideri. Ci aspetta un nuovo anno lavorativo, con tutto ciò che comporta, e un nuovo anno di…
noia occasione di rilancio

La noia, spiacevolissima occasione di rilancio

Estate: per i giovani studenti è tempo di vacanze, bagni al lago e al mare, gite in montagna. Dopo le fatiche dell’anno scolastico è il periodo del tempo libero, delle giornate prive di impegni, dell’assoluta libertà di organizzare il…
notte prima degli esami psicologo

Notte prima degli esami…

Fine giugno, tempo di esami: le prove di scuola media, la maturità… “Gli esami non finiscono mai” – è il titolo dell’ultima commedia scritta da Eduardo De Filippo. Ed in effetti è così: gli esami non finiscono mai, e i primi esami,…
uso della forza nelle relazioni

L’uso della forza nelle relazioni

Nell’ultimo intervento abbiamo in qualche misura “sdoganato” la rabbia, emozione tanto vituperata soprattutto per il suo ruolo perturbante nelle relazioni. Accanto al suo potere distruttivo (se espressa in modo esplosivo e “subita”…
come credere in se stessi

Santa rabbia (…Da maneggiare con cura)

Oggi parliamo di un’emozione tanto vituperata e osteggiata dal senso comune da risultare quasi bandita dalla possibilità di essere legittimata e quindi espressa: la rabbia. Ricollegandoci a quanto detto nello scorso intervento possiamo…
accondiscendenza falsa amica

Accondiscendenza, falsa amica delle relazioni

C’è un aspetto, toccato nello scorso approfondimento, che ha suscitato interesse e sul quale vale la pena soffermarsi a riflettere. In senso lato potremmo definirlo in questi termini: la possibilità di chiedere, e addirittura pretendere,…
elisir lunga vita

L’elisir (psicologico) di lunga vita

In questi giorni sta facendo discutere la ricerca pubblicata dalla rivista International Psychogeriatrics sui tratti del carattere che allungano la vita. Dedichiamo quindi anche la nostra rubrica a questo aspetto. L’interesse che lo studio…
essere onesti con se stessi 2

Essere chiari e onesti con se stessi (2)

Nello scorso intervento abbiamo soffermato la nostra attenzione sull’importanza di analizzare in profondità ciò che ci muove nelle nostre scelte e decisioni. L’autoinganno, infatti, ci aspetta sempre al varco laddove entrano in gioco…
essere onesti con se stessi

Essere chiari e onesti con se stessi

In questo nostro appuntamento torniamo su un tema che abbiamo già affrontato, la capacità di introspezione e il meccanismo dell’autoinganno, nel tentativo di osservare la relazione che intercorre tra autenticità (con sé e con gli altri)…
la felicita e conquista

La felicità è sempre una conquista

Torniamo a bomba, dopo questo excursus relativo ai diversi modi di vivere e padroneggiare i propri stati emotivi, sul tema dei temi, come l’abbiamo chiamato: la felicità. L’aspetto su cui con questo intervento concentriamo la nostra attenzione…
come quando perche sintomo

Come, quando e perché si manifesta un sintomo

Con questo contributo cerchiamo di capire quel passaggio cruciale in cui una “normale” condizione emotiva (come la tristezza, la paura, la stanchezza, la noia, ecc…) diventa un sintomo (ansia, depressione, fobia, attacco di panico). Come…
accettazione rassegnazione

Il sottile confine tra accettazione e rassegnazione

Come abbiamo già avuto modo di osservare, ci sono alcuni termini su cui è determinante fare chiarezza quando si decide di compiere un percorso su di sé. Attorno a quei termini, e alle “disposizioni” che inducono, si giocano infatti partite…
cosa sono gli attacchi panico

Che cosa è un attacco di panico?

Nello scorso intervento ci siamo soffermati sulla differenza tra paura, ansia e attacco di panico. Oggi - sulla scorta di due mail che sono state inviate - cerchiamo di dare qualche indicazione in più sulle condizioni che possono favorire…
paura ansia attacco di panico

Paura, ansia o attacco di panico?

Nell’intervento odierno cerchiamo di fare chiarezza su alcune parole e condizioni che vengono spesso utilizzate come sinonimi, ma che descrivono esperienze emotive tra loro molto diverse. Ci riferiamo a quella condizione genericamente indicata…
come non soccombere darsi valore

La prima regola per non soccombere: darsi valore

Proseguiamo questo nostro excursus sulla coppia cercano di sintetizzare in un’unica dimensione alcuni tratti che, nella vita a due, sono imprescindibili. L’aspetto su cui concentreremo la nostra attenzione in questo contributo è il valore…
perdersi relazioni di coppia

Perdersi… nella relazione di coppia

Nello scorso intervento abbiamo insistito sul fatto che è inevitabile, per una coppia, andare incontro a conflitti. Anzi, ci siamo azzardati a dire che una coppia “in salute” è quella che è in grado di vedere i conflitti al proprio interno…
litigi conflitti di coppia

Litigi e conflitti di coppia, istruzioni per l’uso

Oggi cerchiamo di sfatare un luogo comune molto diffuso, soprattutto nei rapporti di coppia. Si tratta dell’idea per cui una buona relazione è quella in cui non ci sono conflitti e, tendenzialmente, non si litiga mai. Sembra quasi un’ovvietà:…
emotivita non repressa

I segni dell’emotività non espressa

C’è un sottile filo conduttore che percorre il nostro itinerario virtuale: l’attenzione all’emotività, a ciò che proviamo. Dai nostri primi interventi su “Dove si nasconde la salute”, fino allo scorso appuntamento dedicato all’educazione…
educazione emotiva

L’educazione emotiva

Considerando l’interesse che il tema dell’educazione e del benessere dei figli sta suscitando, oggi aggiungiamo un altro piccolo tassello al nostro puzzle. Ci occuperemo infatti di quella che potremmo definire “educazione emotiva”. Iniziamo…
costruire buon rapporto con tuo figlio

Come costruire un buon rapporto con vostro figlio

Nel nostro appuntamento odierno tenteremo di dare qualche indicazione operativa, necessariamente molto generica, su come creare quella vicinanza attenta e sollecita (in caso di bisogno) di un genitore verso il proprio figlio che costituirà…
rientro dalle vacanze

Sindrome da rientro dalle vacanze? che cosa nasconde!?

Nelle rubriche dedicate al benessere di giornali, settimanali e riviste patinate non si parla d’altro: la Sindrome da Rientro dalle vacanze. E se ne parla in modo molto serio e, a tratti, allarmante. Quasi come se si trattasse di una malattia,…
cosa devo dare al figlio

Che cosa devo dare assolutamente a mio figlio?

Questa settimana prendiamo avvio da una mail che mi è giunta proprio in rapporto alla rubrica “Psicologia e Vita” (all’indirizzo info@bassanipsicologo.it). E’ la lettera molto carica di umanità di una giovane donna che si avvicina…
come credere in se stessi

Come si fa a credere in se’ stessi

Oggi affrontiamo uno dei temi attorno ai quali c’è più interesse da parte del senso comune: la capacità di credere in sé stessi, la cosiddetta autostima. Su questo argomento nella letteratura specialistica, come anche nelle rubriche delle…
cosa significa ti amo

Cosa vuole dire “Ti Amo”?

In questo intervento ci concediamo una piccola digressione, tra psicologia e costume, relativamente all’uso che facciamo delle parole e al significato che attribuiamo loro. Partiamo dall’espressione d’amore per antonomasia: “Ti amo”.…
inganno psicologo

Ecco come ci inganniamo minuto per minuto

Nell’ultimo intervento, parlando dell’evitamento, abbiamo fatto riferimento ad un aspetto talmente importante della dinamica psichica che richiederebbe un libro intero: l’autoinganno. Proviamo qui ad osservarne alcuni aspetti, i più macroscopici,…
la paura che non si vede

La paura che non si riesce a vedere

Chiuso l’excursus sul tema della felicità, torniamo a trattare dell’evitamento, o fuga, per usare un termine più comune. Dicevamo, nell’intervento precedente, di quanto sia potente la tentazione di scappare ogniqualvolta ci troviamo…
alla ricerca della felicita

Alla ricerca della felicità

In questa nostra puntata concediamoci una piccola pausa rispetto al tema dell’evitamento, sul quale abbiamo iniziato a riflettere nello scorso intervento. Parliamo invece di felicità. La felicità è il tema dei temi. Tutte le epoche, le…
cosa accadra dopo psicologia

Scappa, Scappa… Ma che accadrà dopo?

In questo nostro incontro virtuale, per introdurre il tema dell’evitamento, partirò da domande molto elementari, e dalla risposta scontata. Qual è la prima cosa che vi viene naturale fare quando provate paura? Scappare! E quando qualche…
Bicchiere mezzo pieno

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Questa volta partiamo dal buon vecchio senso comune, anziché dal sapere psicologico, e cerchiamo di sfatare alcuni miti, laddove, tendenzialmente, ci possono portare fuori strada rispetto al tanto agognato benessere. Ci concentriamo in particolare…
Le emozioni non si giudicano

Le emozioni non si giudicano

Le emozioni non si giudicano. Ciò che provo, come lo sperimento, il modo in cui gli eventi hanno suscitato e suscitano in me questa o quest’altra reazione emotiva non può e non deve essere oggetto di giudizio. Per non essere fraintesi,…
Emozioni Pensieri

Emozioni o pensieri: chi detta legge?

In questi primi interventi introduttivi rispetto a ciò che ritengo centrale e preliminare a qualsiasi discorso psicologico, oggi affrontiamo una questione fondamentale tanto per la psicologia come disciplina quanto per il suo effetto nella…
Come si diventa cio che si e

Come si diventa ciò che si è?

Il benessere -  abbiamo argomentato la volta scorsa – ha a che fare con l’espressione delle proprie energie vitali e con la conoscenza di sé. Benessere non nel senso di sperimentare solo emozioni piacevoli – dicevamo - ma nel senso di padroneggiare…
Dove Si nasconde la salute

Dove si nasconde la salute?

Dove si nasconde la salute? Dove andare a cercare quel ben-essere che è il presupposto, anche nel nostro dire quotidiano, delle condizioni della nostra tranquillità, serenità o, in ultima istanza, felicità. Dobbiamo partire da qui il nostro…
Psicologia della Vista Quotidiana

Psicologia della vita quotidiana: ovvero che cosa ci muove e ci orienta in ciò che facciamo

Psicologia della vita quotidiana, ovvero che cosa ci muove e ci orienta in ciò che facciamo tutti i giorni, nelle scelte, piccole e grandi, della nostra vita. Sarà questo il filo conduttore della nuova rubrica che inauguriamo oggi. A ben…