I miei interventi - Dottor Enrico Bassani, psicologo - psicoterapeuta

Vai ai contenuti

Menu principale:

In questa sezione riporto alcune riflessioni di carattere più teorico e tecnico che rappresentano il retroterra scientifico ed epistemologico del modo in cui intendo la psicoterapia. Si tratta di approfondimenti oggetto di continua elaborazione da parte di terapeuti e ricercatori provenienti da diverse scuole e tradizioni di ricerca.
1 - IL SAPERE E LA VITA. UN PARALLELO TRA VITTORIO GUIDANO E CARLO SINI

PREMESSA
Il contributo che presento è l’esito di una serie di approfondimenti compiuti con il filosofo Carlo Sini, nei confronti del quale sono totalmente debitore e del quale mi sento – impropriamente - allievo, attorno alle tematiche della filosofia, l’epistemologia e la psicologia. Su questo percorso, ormai quindicinale, si è innestata recentemente la figura di Vittorio Guidano. Mi è sembrato di vedere, tra questi due giganti operanti in ambiti differenti eppure così vicini, dei punti di contatto molto profondi che ho cercato di chiarire e di chiarirmi in queste pagine.
CLICCARE QUI PER APPROFONDIRE L'ARTICOLO



2 - PSICOTERAPIA E VERITA’:
COME NASCE IL MONDO E DOVE SI GENERA IL CAMBIAMENTO

PREMESSA
Il contributo che presento, dal titolo che può sembrare roboante e ambizioso, è il tentativo di assemblare alcune suggestioni provenienti dalla filosofia e una serie di istanze epistemologiche che rappresentano il cuore del costruttivismo in psicologia (per come io l’ho fatto mio).
Questo articolo segue a un primo parallelo tra il magistero di Carlo Sini e il pensiero di Vittorio Guidano pubblicato sulla rivista “Appunti” della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Como. Molti dei concetti qui espressi partono (e danno per scontati) alcuni presupposti affrontati in quella sede.

CLICCARE QUI PER APPROFONDIRE L'ARTICOLO


 
Copyright 2012/2016. All rights reserved. P.Iva 02834600138
Torna ai contenuti | Torna al menu